Chi siamo
Rock per un Bambino è un evento di beneficenza che nasce dal progetto dell’associazione Aurora Music Rock e in particolare dalla volontà del cantautore Luca Guadagnini e di sua moglie Genni. Un viaggio nel tempo e per fini benefici voluto per ricordare la piccola Aurora scomparsa prematuramente all’età di 22 mesi a causa di un tumore infantile.
L’obiettivo dell’Associazione – in questi anni – è stato quello di trasformare il dolore in energia positiva riuscendo a dare vita ad un impegno annuale concreto a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, con particolare attenzione al Reparto di Neonatologia Medica e Chirurgica, padiglione Pio XII che ha legittimato e patrocinato l’evento, lo stesso Padiglione dove fu ricoverata “Aurora”.
Il progetto
Nel 2010 nasce così il progetto COMPAGNI DI VIAGGIO, che si impegna a far fronte a tutte le esigenze che quotidianamente sorgono all’interno della struttura ospedaliera romana. Il progetto “compagni di viaggi” è stato aperto ad aziende, istituzioni, associazioni, ma anche privati con la richiesta di farsi ideali Compagni di un Viaggio necessario che si pone l’obiettivo di abbattere le frontiere del dolore restituendo fiducia ai bambini bisognosi di aiuto e alle loro famiglie.
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è una delle realtà più importanti nel campo pediatrico in Italia e nel mondo. All’interno di questa struttura vengono assistiti ogni anno migliaia di bambini di tutto il mondo. Il nosocomio, a causa della grande richiesta – anno dopo anno -, necessita sempre di nuove attrezzature, di nuove sale e di fondi per aiutare i bambini e le loro famiglie: l’impegno di tutti è quindi riuscire a dare futuro al futuro.
I proventi ricavati dalle serate realizzate negli anni ammontano a ben 235.000€ che sono stati interamente devoluti all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
L’evento
Rock per un Bambino è quindi diventato il fulcro del nostro impegno, riuscendo – anno dopo anno – a dar vita ad una kermesse artistica che ha visto affiancarsi a Luca Guadagnini sul palco del Palazzetto dello Sport di Genzano di Roma decine di artisti nazionali ed internazionali, tra i tanti citiamo: Gigi D’Alessio, Noemi, Tiromancino, Matia Bazar, Gabriele Cirilli, Claudio Lippi, Simone Cristicchi, Antonio Giuliani, Francesco Gabbani, Gianluca Grignani, Zero Assoluto, Anna Tatangelo, Moreno, Marco Masini, Edoardo Vianello, Mariella Nava, Maurizio Mattioli, i Cugini Di Campagna, Emanuela Aureli, Pino Quartullo, Tiziana Rivale, Annalisa Minetti, Andrea Vianello, NEW Trolls, Bobby Solo, il Giardino dei Semplici, Don Backy, Riccardo Fogli, Michele Zarrillo, Roby Facchinetti e molti altri.