Quindicesima edizione ” Rock per un bambino” Tornerà l’Aurora …
10 maggio 2025 Pala Cesaroni a Genzano di Roma
Roma – Sabato 10 maggio 2025 L’Associazione “Aurora Music Rock” alla sua quindicesima edizione, ritorna con l’evento benefico “ Rock per un bambino”, patrocinato dal Comune di Genzano di Roma e dall’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù”.
Il progetto nato nel 2009 per volontà di Luca Guadagnini e di sua moglie Genni, i quali hanno trasformato il dolore per la perdita della loro bambina Aurora, in una “festa” della musica per raccogliere fondi a favore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Questa associazione nasce con l’obbiettivo di trasformare il dolore personale in un’opportunità per fare del bene agli altri, contribuendo alla lotta contro il cancro infantile e sostenendo la ricerca oncologica.
Una appuntamento che anno dopo anno, è cresciuto e ha visto sfilare sul palco della kermesse, insieme a Luca Guadagnini artisti come: Gigi D’Alessio, Noemi, Tiromancino, Claudio Lippi, Matia Bazar, Gabriele Cirilli, Simone Cristicchi, Francesco Gabbani, Gianluca Grignani, Anna Tatangelo, Marco Masini, i Cugini di Campagna, Michele Zarrillo, Riccardo Fogli, Fausto Leali, Ivana Spagna e molti altri.
Non è facile aprire lo scrigno dei sentimenti, Luca e Genni ci sono riusciti, canalizzando il loro dolore, trasformandolo in amore, mettendosi al servizio di chi ha vissuto la loro stessa dolorosa esperienza, dopo la perdita di Aurora, affetta da un tumore infantile che l’ha portata via a soli ventidue mesi. Una storia di dolore ma anche di speranza, generosità e amore.
Il loro dolore è stato troppo lacerante per restare a guardare, Genni e Luca hanno tramutato la loro sofferenza in solidarietà, per dare speranza ai bambini malati e alle loro famiglie, con un impegno concreto a favore dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, in particolar modo al reparto di Neonatologia Medica Chirurgica, Padiglione Pio XII, dove Aurora fu ricoverata, che ha patrocinato l’evento che in questi anni, in cui sono stati raccolti oltre 250.000 euro.
L’artista Luca Guadagnini ha provato a mettere in musica il suo dolore per la perdita di Aurora, scrivendo una canzone per ricordarla “Tornerà l’Aurora”, che è diventata la sigla musicale di “Rock per un Bambino”.
Il dolore per la perdita di una figlia va oltre l’umana razionalità, a cui non si troverà mai una spiegazione, nel brano scritto da Guadagnini racconta con la sua musica il dramma della malattia di Aurora, una storia incancellabile, con cui rinnova il ricordo con l’amore eterno di mamma Genni e papà Luca, il quale dichiara:
“Aurora aveva già scritto nel nome quello che mi piace pensare sia stato il suo compito sulla terra. Il compito di portare la speranza, di seminare cose buone per tanti bambini che come lei soffrono. All’inizio non è stato facile, soprattutto per mia moglie, ma poco alla volta è diventata la nostra ragione di vita, il motivo per cercare di accettare l’inaccettabile. L’evento cresce anno dopo anno e sono grato a tutti coloro che lo rendono possibile. Anche quest’anno ci saranno grandi ospiti per una serata dalle forti emozioni che culminerà, come sempre, con Tornerà l’Aurora e uno sguardo al cielo e alla nostra bambina”.
La quindicesima edizione di Rock per un Bambino, è già in preparazione da qualche mese, infatti gli organizzatori insieme a Luca, al direttore artistico Roberto Carannante e al dott. Marco Ferraglioni a cui è affidata la comunicazione, non attendono altro che comunicare chi saranno gli ospiti, pronti ad iniziare la prevendita dei biglietti. L’evento è realizzato grazie al supporto di tanti sponsor che partecipano come ogni anno, grazie all’impegno costante dell’Associazione Aurora Music Rock composta da un gruppo di amici “compagni di viaggio” di Luca e Genni, al Direttore Artistico Roberto Carannante e grazie al supporto tecnico di aziende leader nel settore quali Stonata Produzioni di Alice D’Autilla, Houge Group di Livia Masala, dal lighting design Dario Risolo e dalla Miró Service di Mirko Azzalin. Rock per un Bambino è una festa della musica all’insegna della solidarietà con la certezza che Tornerà L’Aurora…
Ah, mannaggia che fatica essere piccoli
Ma dimmi è vero che diventeremo angeli?
Mi comprerai un aliante Per volare via da questa stanza
E un mucchio di colori per colorare la mia faccia bianca?
Sito Ufficiale: https://www.rockperunbambino.it/
Facebook: Rock per un Bambino
Instagram: rockx1bambino
Ufficio Stampa
Direttore Marco Ferraglioni